Denzel Curry
Un giovanissimo rapper proveniente dallo stato della Florida sta continuando a far parlare di se’. Denzel Curry non ha il tipico taglio festoso che ci si potrebbe aspettare dalla zona di Miami, ma piuttosto il cupo ed energico stile delle periferie. A marzo 2016 è uscito il suo primo album vero e proprio, dal titolo: ”Imperial”. A noi è piaciuto parecchio e vogliamo celebrarlo, anche per augurargli la buona sorte, con questo piccolo approfondimento incentrato prorio sulla sua figura.
Biografia:
Denzel Curry è un rapper emergente nato il 16 febbraio 1995 a Carol City, Florida. La città, ”culla di talenti” come Rick Ross, è un territorio a fortissima concentrazione di afroamericani.
Proprio perchè la popolazione bianca è pressochè inesistente, la zona di Carol City è soprannominata: Blackland. Denzel cresce, quindi, nella “Zone 3” della blackland;trascorrendo un’infanzia serena insieme a suo padre, sua madre e quattro fratelli. Durante l’adolescenza si appassiona al Rap ed inizia a cimentarsi coi freestyle registrati, su vecchi lettori mp3, cercando a tutti i costi di seguire le figure metriche dei Three-6-Mafia che, all’epoca, erano i sui idoli indiscussi.
La situazione familiare comincia, però, a complicarsi. Prima i genitori di Denzel si separano, poi tre dei suoi quattro fratelli lasciano la città. Oltretutto le condizioni sociali di Carol City peggiorano sensibilmente, sfociando in un ingente aumento della criminalità, con una conseguente e soffocante repressione da parte delle forze dell’ordine. Infatti, secondo i dati raccolti da Worldstarhiphop.com e la polizia di Miami Dale, tra il 2008 ed il 2013 la polizia ha fermato e perquisito più della metà della popolazione di Carol City senza un motivo veramente rilevante. Alcuni supervisori, in particolare, hanno dichiarato di aver dato l’ordine ai propri subordinati di fermare TUTTI i giovani afroamericani compresi tra i 15 e i 30 anni. Questi trascorsi hanno pesanti influenze sullo stile, sui contenuti e sull’attitudine del giovane Curry.
Nello stesso periodo entra a far parte del RVIDXR KLVN (da leggersi Raider Klan, che forse ricorderete per le risse e le faide con l’A$AP MOB, vedasi video) gruppo simbolo dell’underground della Florida, fondato dal rapper SpaceGhostPurrp.
E’ proprio con questo gruppo che, Denzel, rilascia le sue prime tracce .
La carriera di Curry ha una svolta quando incontra Mark Maturah, il suo attuale manager. Maturah, mc 28enne di Miami, aveva ascoltato “Strictly for my raiders“, rimanendo folgorato sopratutto dal lead: “this goes out to the motherfucking cops and to the punk police, wanna see you pop a nigga, wanna see you kill a nigga, no justice, no peace” stupendosi dei concetti, molto forti per una ragazzino come Curry ( che all’epoca era appena sedicenne) ma allo stesso tempo sentiti e ragionati.
Successivamente, Curry, è poi uscito dal Raider Klan e, insieme a molti dei membri originari, si è concentrato sulla carriera solista.
Nel 2013 esce il suo primo disco intitolato “Nostalgic 64“. Durante la creazione del progetto, Curry, ha perso l’unico fratello rimasto in città, ucciso dalla scarica elettrica di un taser della polizia. Nonostante la grave perdita, N64, diventa un vero e proprio successo nel panorama underground.
Nel 2015 rilascia un doppio EP chiamato “32 Zel / Planet Shrooms”. Un disco in cui si alternano le barre martellanti e crude che lo contraddistinguono e la sperimentazione di atmosfere più psichedeliche.
Il suo ultimo album “Imperial” lo rilascia il 9 marzo scorso in freedownload (ne abbiamo parlato qui), si presenta un Denzel Curry più maturo e consapevole, ma al contempo, più affamato ed incazzato.
Curiosità:
-
Ha iniziato a rappare all’età di 12 anni.
-
Il suo primo mixtape lo ha pubblicato quando aveva 16 anni.
-
E’ stato in tour con i The Underachievers durante il loro ”Eyes Of The World Tour” nel 2014, all’età di 19 anni.
Discografia:
-
Imperial (2016)
-
32 Zel / Planet Shrooms (2015)
-
Nostalgic ’64 (2013)
Fonti:
http://noisey.vice.com/ja/blog/denzel-curry-about-nostalgia-the-zodiac-and-fiji-water
http://uk.complex.com/music/2014/04/who-is-denzel-curry
http://www.xxlmag.com/rap-music/the-break/2013/08/the-break-presents-denzel-curry/
Condividi questo articolo:
One thought on “Denzel Curry”