Drug Dealers Anonymous è la nuova traccia di Jay Z e Pusha T
La prima traccia dopo l’uscita di Darkest Before Dawn: The Prelude non poteva essere migliore di questa.
Pusha T e Jay Z si ritrovano su un beat meditativo a cacciare rime e speculazioni sociologiche. Lasciandoci ipotizzare che i due rapper, se avessero lasciato la carriera dei rapper in favore della divulgazione scientifica, avrebbero comunque dato il loro contributo a questo nostro triste mondo.
In piedi ad applaudirli, nella nostra ipotetica fantasia, addirittura Zygmunt Bauman: il famoso sociologo moderno fautore del concetto di ”società liquida”. La grandezza della canzone non sta tanto nell’acutezza delle loro ipotesi, comunque – senza nulla togliere ai due big – sono concetti influenzati principalmente dai dischi antirazzisti di Kendrick Lamar, quanto per la grandezza poetica delle loro immagini: ”Children of a lesser God when your melanin’s got a tint.” (figli di un dio minore, quando la melanina ha una tinta) rappa Pusha T.
La strofa di Jay Z, spiega Rolling Stone, invece contiene un campione di ” Tomi Lahren che menziona Jay Z durante un’invettiva contro Beyoncé: “Your husband was a drug dealer”(tuo marito è stato uno spacciatore), dice. E continua con “For 14 years he sold crack cocaine” (Ha venduto crack per quattordici anni). Lasciamo a voi la ricerca della risposta a queste accuse.