Lil Bibby è la voce di Chicago
Lil Bibby è un rapper classe 1994 che, oltre a portare il nome dell’ex cestista Mikey Bibby, è anche tra le leve più in forma degli ultimi due anni.
La forza di Bibby è sicuramente nella voce, profonda e oscura come i vicoli della sua città, ma anche la sua generosità è degna di essere citata.
In questo freddo novembre, infatti, ha pubblicato il terzo ed ultimo capitolo della saga ”Free Crack” che, come gli altri episodi della trilogia, è rigorosamente in freedownload.
Nonostante sia molto introverso e non ami stare davanti alle telecamere, Bibby si è fatto conoscere – principalmente – grazie al video di ”water”, diventata una vera e propria Hit per i ragazzi di Chicago; ma è solo dopo il freestyle fatto per la copertina mensile del rap magazine ”XXL” (che trovate qua, è il terzo a rappare) ad essere, per sua stessa ammissione, ”riconosciuto veramente per strada”.
Il suo stile, rabbioso ed inconfondibile, fa a pugni con il comportamento ”non verbale”; infatti, nei video sembra sempre un po’ imbarazzato e a disagio, ma questo lo rende sicuramente uno dei rapper più utentici del panorama musicale.
La città da cui proviene, Chicago, è una metropoli difficile e violenta, insignita, nel 2013, del triste primato che la vede ”capitale degli omicidi da arma da fuoco” (Panorama del ”è Chicago la capitale degli omicidi da arma da fuoco”
Le 15 tracce che compongono il disco in questione sono un monolito, un grosso pugno nell’addome, una sorta di racconto tragico – ma neanche troppo – della realtà vissuta da Bibby. I featuring sono all’altezza, nomi come Future, Common e R.Kelly -solo per citare i più famosi- rendono il disco ancora più completo; le produzioni, poi, sono un’alternanza di vecchia e nuova scuola, con anche sonorità inedite per Bibby, come misunderstood, in collaborazione con R Kelly e Jeremih, una traccia melodica dal sapore dolciastro ma comunque senza nessuna sbavatura stilistica.
E’ possibile, per chi lo volesse supportare economicamente, acquistare la versione deluxe che, piccolo Bibby, ha messo in vendita su itunes dal nome ” The Epilogue”, contenente diverse tracce inedite e remix.
Il nostro giudizio? decisamente DA ASCOLTARE.
8/10