February’s Ten | Ten For Twelve| 2016

TEN FOR TWELVE – FEBBRAIO 2016

Eccoci al secondo appuntamento dell’anno con la nostra rubrica ”Ten For Twelve”. Questo mese le prime due posizioni del podio sono occupate da alcuni pesi massimi del rap internazionale; mentre la medaglia di bronzo va ad un giovane rapper emergente, una novità eccellente sul quale è bene spendere qualche parola 

10) Boosie Badazz – Out My Feelings (in my past) – Look At Like Different

Questo mese alla decima posizione celebriamo il nuovo progetto di boosie badazz aka lil boosie (o più semplicemente boosie).
Il rapper della Louisiana è riuscito, recentemente, a vincere la sua battaglia contro il cancro e si è subito rimesso all’opera in modo da incanalare e sfogare le esperienze accomulate nell’ultimo duro periodo.
Questa è “look at life different“; una traccia che rappresenta bene il suo ultimo progetto…

 

9) Dizzy Wright – Wisdom and Good Vibes – Plotting

Dizzy Wright è un rapper nato nel Michigan ma ”adottato” da Las Vegas sin dalla sua più giovane età.
L’opera uscita questo febbraio è il terzo EP rilasciato dal 2012 ad oggi ma, complessivamente – tralasciando i vari mixtape- è il suo quinto progetto ufficiale.
L’artista della scuderia Funk Volume (l’etichetta fondata da Hopsin ben sette anni fa, ma recentemente fallita) non si è lasciato scalfire dai guai della sua label ed ha sfornato questo ottimo progetto da indipendente.
L’estratto selezionato dalla redazione di Radio Jeans Rap è il video “Plotting“.

 

8) Young Dolph – King Of Memphis – Real Life

Dopo svariati mixtape, qualche hit che gli sono valse una buona popolarità nella zona sud-est degli stati uniti e la visibilità portata dai video comici postati sui social network (che lo vedono protagonista nella parte di tutore per un ragazzino turbolento, su ordine del tribunale) Young Dolph ha deciso che era ora di far uscire il suo primo disco ufficiale.
Ecco”King Of Memphis“: Un disco dalle sonorità fortemente south e orientate alla trap. Una buona prova per il rapper di Memphis ma staremo a vedere cosa gli riserverà il futuro. Intanto, godetevi questo estratto selezionato per voi dalla nostra redazione…

7) Yo Gotti – The Art Of Hustle – Pay The Price

Alla posizione numero 7 abbiamo un rapper che non ha bisogno di introduzioni.
Yo gotti è nella scena dai primi del 2000 (un veterano insooma) e, col tempo, è diventato un pilastro per il south rap e la scena di Atlanta. Con la sua etichetta CMG sta facendo molto bene e, verso la metà del mese scorso, ha fatto uscire il suo quinto disco “The Art Of Hustle“. Un disco solido e con ospiti davvero interessanti . Questa è la traccia numero 8 “Pay The Price“.

 

6) young thug – i’m up – king troup

Young thug è uscito con un nuovo progetto… e ancora una volta ha spiazzato tutti. Come abbiamo scritto nel nostro first look dell’8 febbraio. A noi, comunque, non importa perchè il progetto non è affatto male e conoscendo il ”thugger” non dovremo aspettare molto per ascoltare del nuovo materiale. Questa è “family“, che abbiamo scelto non tanto per la qualità della traccia ma per la singolarità di essere – veramente -una traccia “di famiglia. Le voci femminili, infatti, sono quelle delle sorelle di Young Thug: Dora e Dolly.

 

5) nyc caution – disguise the limit – what’s understood feat. joey bada$$

A metà classifica troviamo l’ennesima interessante novità proveniente dal collettivo Pro Era. Ovvero: “Disguise The Limit” di Nyck Caution. Uno dei rapper più talentuosi presenti nel collettivo di New York.
Il disco, di 14 tracce, ospita le valide collaborazioni di alcuni rapper e producer molto apprezzati.
Abbiamo scelto come estratto “what’s understood“, una traccia che vede la partecipazione del frontman dei Pro Era, Joey Bada$$, e MetroBoomin alle macchine. Un’accoppiata che, quantomeno dal pubblico italiano abituato a dividere la scena in fazioni incompatibili tra loro, potrebbe essere considerata strana.
Infatti, si tratta di una collaborazione tra un produttore trap commerciale e due rapper fortemente legati alla tradizione ”classic” di New York.
A quanto pare, dall’altra parte dell’oceano, non si da il minimo peso a queste piccolezze e, come potetrete ascoltare, il risultato è ottimo.

 

4) Audio Push – Inside The Vibe EP – Picture Me

Appena sotto il podio troviamo gli Audio Push con “Inside The Vibe EP”, uscito in anticipazione dell’atteso album d’esordio.
Il duo della California meridionale, già segnalato tra le nostre news, ha un approccio molto particolare al rap. Il loro stile, molto rilassato, infonde una certa serenità e ci ha accompagnati fuori dall’inverno, in queste prime giornate di tiepido calore primaverile. Quindi ”sit back & relax”, godetendovi questo Extended Play.
Abbiamo scelto per voi come estratto “Picture Me” traccia numero 5.

 

3) Jazz Cartier – Hotel Paranoia – Opera

Jazz cartier è un giovane rapper canadese di Toronto. Il suo primo mixtape “Marauding In Paradise“, uscito ad aprile scorso, è un’ alternanza di trame oscure ed emotive che a riscosso pareri positivi dalla critica.
A distanza di quasi un anno ha pubblicato “Hotel Paranoia“, un progetto più solido ed omogeneo. Musicalmente ama cavalcare sonorità tetre, accostandosi alla trap ed ai suoni più freschi, senza mai scadere nel “già sentito”.
Le strumentali sono davvero particolari e l’impostazione vocale di Cartier si sposa alla perfezione con il tappeto musicale fornitogli dai suoi produttori.
Come estratto abbiamo scelto “Opera” il cui video è stato girato tra i vicoli di un’oscura Venezia.

 

2) Future – EVOL – Low Life feat. The Weeknd

Future circa un mese dopo aver pubblicato l’ultimo mixtape, non da segno di voler rallentare ed il 6 febbraio ha rilasciato “EVOL“: il naturale erede di “Dirty sprite 2“.
A gennaio è uscito, senza preavviso, “Purple reign“; un buon mixtape ma non giudicato ai livelli degli ultimi progett. Anche quest’ultimo lavoro è stato accolto piuttosto freddamente dal pubblico, a causa della sua strategia di promozione.
A noi di Radio Jeans Rap il disco comunque è piaciuto e lo si può ”incastrare”, come un ulteriore mattone, all’interno del monumento alla carriera del rapper di Atlanta.
Abbiamo selezionato “Low Life” realizzata con The Weeknd, traccia uscita anticipatamente rispetto al disco e di cui potete vedere qui sotto l’interpretazione Live della traccia:

 

1) Kanye West – The life of Pablo – Real Friends

Questo mese si aggiudica la medaglia d’oro, mr. Megalomania: Kanye West.
Il nuovo disco è stato il più atteso ed il più discusso in questi ultimi mesi e non poteva essere altrimenti.
Oltre ad essere a nostro avviso un buon lavoro, con accenni di sperimentazione ed una generale libertà artistica, è un progetto destinato a rimanere.
Insomma, sicuramente lo ricorderemo non solo per l’innegabile valore artistico ma soprattutto per la sua innata capacità di mettersi al centro dell’attenzione e far parlare di sè.
Per “TLOP”  abbiamo selezionato “Real Friends” con la comparsata di Ty Dolla $ign.
Ovviamente Kanye si è guardato bene dal fare ascoltare il disco in streaming gratuito, quindi il consiglio è quello di iscrivervi a Tidal oppure di unirvi ai milioni di persone che stanno scaricando (illegalmente) il disco; come diceva la storica canzone di Black Sheep “the choice is yours“, a voi la scelta.
Condividi questo articolo:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *